Aiutapp
Il progetto
AiutApp è una piattaforma digitale creata per la Cooperativa Fai, con l’obiettivo di mettere in comunicazione chi offre aiuto e servizi di supporto sociale con chi ha bisogno di aiuto. La piattaforma è costituita da un’App installabile su dispositivi mobili e da un portale di gestione per le organizzazioni. Il tutto è basato sulla possibilità di visualizzare cosa offre il territorio posizionandolo nella mappa geografica. Le organizzazioni, Associazioni, Cooperative sociali, Enti del Terzo Settore, Enti pubblici, creano la propria presenza nella piattaforma inserendo alcuni dati identificativi e definendo le tipologie di aiuto e di servizio che sono in grado di offrire. Definiscono la loro zona di competenza tracciandola nella mappa geografica.
Le persone che hanno bisogno di aiuto e di servizi si registrano nell’applicazione fornendo i loro dati anagrafici essenziali. La persona inserisce la propria richiesta di aiuto in modo guidato e le verranno così proposti l’aiuto ed i servizi che il territorio ha messo a disposizione.
Attraverso il Portale dedicato l’organizzazione destinataria riceve le richieste inserite dalle persone e le prende in carico per seguirne l’iter, contattando i richiedenti, e per portare a termine l’aiuto o il servizio richiesto. Un sistema di notifiche avvisa le persone e le organizzazioni di quanto sta avvenendo: inserimenti, prese in carico, contatti, completamenti.
Attraverso il portale le organizzazioni creano una rete territoriale nella quale alcune organizzazioni (strutture) “riconoscono” e svolgono una forma di monitoraggio su altre strutture con cui collaborano. AiutApp integra tra loro le realtà di volontariato e i servizi sociali del territorio, li rende visibili e permette così a coloro che ne hanno necessità di poter trovare un riscontro ai propri bisogni ed alle proprie richieste di aiuto, siano essi anziani, persone sole, disabili, famiglie.
La piattaforma permette inoltre alle persone del territorio, attraverso i servizi di vicinato, di organizzarsi autonomamente e di condividere esperienze, iniziative ed esigenze, costruendo e rafforzando la comunità in cui sono inseriti e migliorando la propria qualità della vita.