Chi siamo
La Cooperativa Sociale F.A.I. Padova è una realtà storica nel territorio padovano, con più di 37 anni di servizio. La Cooperativa è stata fondata e costituita nel 1984 con l’obiettivo principale di lavorare nell’ambito dell’assistenza gli anziani attraverso interventi domiciliari per evitarne o, quantomeno ritardarne, l’ingresso in strutture residenziali.
Attualmente la Cooperativa gestisce servizi di assistenza domiciliare, educativa, domiciliare e servizi sociali o di segretariato sociale in diversi comuni delle province di Padova, Venezia, Rovigo e Treviso. Lavora in convenzione con ULSS 6 Euganea e in collaborazione con ULSS 3 Serenissima.
Coop FAI Padova gestisce anche Centri Diurni per anziani sia autosufficienti che non. Quello più storico è sito in Piazza Castello a Padova, in cui si svolgono attività educative, di animazione, di assistenza socio sanitaria per anziani non autosufficienti.
Mission
La finalità generale è quella di creare benessere per l’utente e la sua famiglia, in collaborazione con la comunità locale e il territorio. Per fare ciò, la Cooperativa cerca di ritardare il più possibile l’ingresso degli utenti anziani in strutture residenziali, promuovendo l’invecchiamento attivo e progetti di scambio intergenerazionale.
Il focus dell’azione della Cooperativa cerca un intervento di tipo globale ed olistico nei confronti degli utenti, intervento che che non sia meramente assistenzialistico. Inoltre nel nostro lavoro cerchiamo di promuovere
> Il lavoro di rete con organizzazioni del terzo settore ma anche del mondo profit al fine di erogare servizi di qualità per i committenti pubblici e privati in un’ottica di progetti personalizzati e mirati;
> La progettazione di servizi ad alto impatto sociale e territoriale e innovativi;
> Un approccio olistico verso ogni utente con flessibilità ed attenzione alla persona.
> La progettazione e implementazione di servizi innovativi per anziani/minori/nuclei monoparentali/donne.
Vision
La vision della Cooperativa FAI pone al centro dell’attenzione valori come integrazione e giustizia sociale, così come l’occupazione e tutela dei lavoratori anche attraverso la garanzia delle pari opportunità. Grande attenzione viene data alla rete locale e all’impatto sociale delle attività realizzate.
La compagine sostiene una politica a favore dell’invecchiamento attivo, cercando di introdurre elementi fortemente innovativi sia per gli utenti che per il personale della Cooperativa. Oltre agli anziani, gli interventi della Cooperativa sono rivolti a minori, famiglie, donne, comunità locale e migranti.