Cohousing
A chi è rivolto
Nasce dall’esigenza di fornire alle persone bisognose (anziani ma non solo) la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita. Crediamo che la residenzialità (case di riposo, per il caso degli anziani) non sia l’unica soluzione vincente nel futuro (pur essendo nell’immediatezza la soluzione più praticata). Gli anziani potranno essere autosufficienti e la sfida è quella di mantenerli tali per un periodo molto più lungo grazie a questo tipo di progettualità.
Il Cohousing è da intendersi come un insieme di “insediamenti abitativi composti da alloggi privati, corredati da ampi spazi comuni (coperti e scoperti) destinati all’uso collettivo e alla condivisione tra i coresidenti (o cohousers).
Obiettivi
Tra i servizi collettivi vi possono essere ampie cucine, lavanderie, spazi per gli ospiti, laboratori per il fai da te, spazi gioco per i bambini, palestra, piscina, internet cafè, biblioteca e altro. L’idea è di creare è un “villaggio multi-servizi” basato sul concetto di co-housing.
Oltre alle strutture adibite alle abitazioni (ecosostenibili e con diversi moduli: monolocali, bilocali…) prevediamo di inserire in questo contesto diversi servizi aperti anche all’esterno in modo di portare un beneficio in termini di socialità e impatto sociale.
I servizi che ci piacerebbe offrire ai cohousers e anche alla comunità sono:
- Alloggi in cohousing
- Palestra
- Poliambulatorio privato/centro analisi
- Servizio di portierato solidale
- Centro servizi socio sanitari a domicilio (servizi fisioterapici, servizi infermieristici, supporto psicologico ed educativo, servizi di assistenza domiciliare con personale specializzato e/o generico, servizi di sostegno educativo…)
- Ludoteca (anche per incontri intergenerazionali)
- Spazi per attività ludico ricreative (laboratori di arte, fotografia, teatro ecc)
- Ampio spazio comune per lavanderia/stireria
- Ampio spazio comune per somministrazione pasti/ristorazione
- PLANIMETRIA COHOUSING